Nel malaugurato caso in cui si subisse una multa con una vettura a noleggio è preferibile pagarla immediatamente avendo cura di consegnare la documentazione attestante l’avvenuto pagamento alla filiale di noleggio. Nel caso di multa ricevuta successivamente alla chiusura del noleggio la compagnia non può addebitarla direttamente al trasgressore, che deve avere la possibilità di contestarla seguendo le apposite procedure amministrative, ma deve provvedere a farla rinotificare dalle forze dell’ordine emittenti. La compagnia può in ogni caso addebitare al trasgressore un costo di rinotifica, dettagliato nelle condizioni generali di noleggio che devono essere sempre visionabili anche attraverso il sito web istituzionale della compagnia. Ma quali sono i tempi entro i quali chi ha noleggiato un veicolo può ricevere una multa?
Quando non è in grado di contestare immediatamente e quindi nell’impossibilità di poter accertare l’autore dell’infrazione, l’autorità notifica, entro novanta giorni, la multa alla società proprietaria dell’auto noleggiata, questa ha sessanta giorni di tempo per comunicare le generalità di colui che era alla guida, cioè il conduttore che ha stipulato un contratto di locazione veicolo senza conducente. L’autorità emittente della multa, venuta a conoscenza del reale trasgressore, notifica entro novanta giorni la multa al conduttore.
La multa potrebbe quindi giungere al conduttore del veicolo noleggiato fino ad 8 mesi successivi al momento in cui ha noleggiato un veicolo.
Scrivi un commento